Home » Frullino a batteria

Frullino a batteria

Il frullino o smerigliatrice a batteria é uno dei prodotti del fai da te piú utilizzato nell’ ambito dei piccoli lavori di ristrutturazione della casa o anche fuori casa.

Come scegliere il modello perfetto di frullino a batteria ?

Volete utilizzare la smerigliatrice per un uso professionale ? allora non comprate un prodotto a batteria a meno che non sia necessario! per esempio, non avete corrente nel sito dove dovrete utilizzare la macchina.

frullino makita
Miglior frullino Makita a batteria
smerigliatrice dewalt a batteria
Miglior frullino Dewalt
Miglior frullino a batteria bosch
Miglior frullino a batteria Bosch

Ancora non penso che si possa avere la stessa forza tra un prodotto a corrente ed a batteria pero ultimamente ho visto con i miei occhi utensili a batteria che si avvicinano molto alle prestazioni di una smerigliatrice a corrente (parlo sempre di prodotti commerciali per noi poveri hobbisti).

Detto questo se pensate che quello che sto dicendo abbia un po di veritá potete seguire la lettura!

E qui viene il bello, come giá ho raccontato piú di una volta questo utensile é uno dei piú utilizzati nel fai da te , bisogna scegliere un modello con molta attenzione.

Anche se oramai la tecnologia ha permesso la creazione di batterie che hanno delle prestazioni ottime, non si puó ancora pensare di avere un frullino a batteria con la stessa forza di uno classico a corrente elettrica.

Detto questo io consiglio sempre la scelta di un modello di frullino di una buona marca come Makita, Dewalt, Bosch.

Anche se dovrete utilizzarlo per piccoli lavori fate attenzione a prodotti molto economici che ci sono nel mercato perché, quasi sicuramente non sarete soddisfatti dalle prestazioni del prodotto, e ve lo dico io che no ho provati proprio tanti!!

frullino a batteria

Vediamo in dettaglio le caratteristiche importanti che bisogna controllare e conoscere per sapere se il frullino a batteria che stiamo comprando é adatto per le nostre esigenze.

Prima di tutto quello che mi colpisce é che questo elettroutensile, in Italia ha molti sinonimi, c’è chi lo chiama frullino, chi lo chiama flessibile ed i piú tecnici la chiamano smerigliatrice, questa introduzione era solo per chiarire un po di dubbi che mi hanno inviato i miei utenti.

Sicuramente giá lo saprai ma uno dei problemi piú grandi delle smerigliatrici a batteria é la durata della batteria.

Le caratteristiche fondamentali che deve avere il nostro frullino per essere considerato un buon elettroutensile

In primo luogo e uno dei punti piú importanti, scegliete sempre una smerigliatrice che abbia il motore di tipo “brushless” cioé senza spazzole.

Questo tipo di motore permette di avere una durabilitá molto piú elevata dei modelli “brushed” ed anche la durata della batteria è maggiore.

Questo prodotto necessita di un consumo molto alto della batteria quindi vi consiglio di cercare in primis un utensile con una batteria minima di 4 ampere.

4 ampere é il minimo per poter lavorare con questo tipo di prodotto, e calcolate che il tempo di uso non é molto elevato, penso che sia circa 30 minuti se lo utilizzate quasi senza fermarvi (e stiamo parlando di un prodotto di marca e con motore brushless)

Quali sono i migliori frullini a batteria che consiglio ?

Beh ragazzi, non posso che non nominare i prodotti DEWALT che secondo me sono i migliori nel mercato prendendo in considerazione il rapporto qualitá prezzo.

Questo é il miglior modello secondo me, clicca per i dettagli:

frullini a batteria

Ci sono modelli e marche molto piú professionali pero giá parliamo di prezzi esorbitanti, una smerigliatrice puó arrivare a costare anche 1000 euro come le hikoki, AEG o Makita, insomma ce ne sono molte di marche che producono utensili di alta qualitá peró io penso che la Dewalt é riuscita a lanciare nel mercato dei prodotti di ottima qualitá ed un prezzo diciamo accessibile.

Un video su un frullino dewalt che secondo me é utile vedere

Qui di seguito vi lascio un video molto utile per vedere da vicino tutte le caratteristiche di un flex a batteria della Dewalt

Per quali lavori utilizzare il flex o frullino ?

Questo strumento si puó utilizzare per molteplici lavori, per opere in muratura, quindi aprire tracce nel muro, tagliare il legno, tagliare piastrelle, pietra , ferro ed acciaio, plastica, praticamente per tutti i materiali principali per costruire si puó utilizzare (sempre utilizzandolo con il disco appropriato).

Le grandezze principali delle smerigliatrici

flex a batteria

Principalmente puoi trovare due dimensioni per quanti riguarda i frullini a batteria, potrai vedere che quello che cambia é la grandezza del disco che puoi montare sulla macchina.

Le grandezze sono 115 millimetri e 125 millimetri

La differenza é poca ed io consiglio sempre la 125 millimetri perché é utilizzabile per tutte le tipologie di lavori per il fai da te ed anche perché i dischi per tagliare il metallo durano un po di piú.

Non comprare la flex piú economica perché non ti soddisferá

Le mie conclusioni sono le seguenti, anche se, quasi sempre io cerco un prodotto economico perché non sono ricco e non posso permettermi di spendere 1000 euro per un frullino, in questo caso ti dico che non conviene spendere 100 euro e cercare l’elettroutensile piú economico nel mercato perché se vuoi un prodotto che ti duri e che ti permetta di fare per lo meno dei piccoli lavori a casa dovrai optare per un utensile di medio costo.

Non mi credi ? beh poi non dire che non te lo avevo detto!